Chi sono

Mi chiamo Anna Nozza, sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 30285) e ricevo presso il mio studio a Brembate (BG).


Il mio percorso

Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ho scelto di approfondire il mio cammino umano e professionale attraverso la specializzazione in Psicoterapia Umanistica Esistenziale presso l’Istituto IPUE “Luigi De Marchi”.
Un orientamento che mette al centro la persona e i suoi valori, e che guarda alla sofferenza come parte dell’esperienza umana, mai come un’etichetta da correggere.


Esperienze e formazione specifica

Ho svolto il tirocinio professionalizzante post lauream presso “Pio Albergo Trivulzio” (Milano), in particolare nel reparto hospice e riabilitazione oncologica, e attualmente sto svolgendo il tirocinio di specializzazione di psicoterapia presso l’hospice “Il Nespolo” (Airuno, LC).
In questi contesti ho avuto esperienza e appreso le modalità di accompagnato delle persone e delle famiglie nei momenti delicati del fine vita.
Continuo a formarmi con percorsi specifici dedicati alla gestione del lutto, alla cura della dignità nella malattia, alla psico-oncologia e psico-geriatria. La specializzazione mi permette di mettere in pratica approcci come la Dignity Therapy e la Meaning Therapy, rivolti alla promozione del significato e della speranza anche nei momenti più fragili, così come mindfulness e interventi di gruppo.
Durante il mio percorso formativo ho acquisito anche competenze nella valutazione e gestione del decadimento cognitivo in persone anziane o con deficit neurologici, un ambito che richiede attenzione, delicatezza e una profonda sensibilità relazionale.


Il mio modo di lavorare

Nel mio lavoro accolgo la persona nella sua unicità, nella complessità delle sue emozioni e delle sue domande.
Mi impegno a costruire insieme un percorso su misura, rispettoso, flessibile e autentico, dove non c’è giudizio, ma solo spazio per riscoprire senso, forza e possibilità.
Ricevo in presenza, perché credo nel valore umano dello sguardo e della relazione diretta.
Tuttavia, in casi specifici e motivati, offro anche incontri a distanza, cercando sempre di garantire un contatto il più possibile caldo, empatico e vicino, anche se mediato da uno schermo.



Se senti che è il momento di iniziare un percorso, possiamo fissare un primo colloquio conoscitivo, senza impegno.
Contatti